Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione

A cura di: Giuseppina Campisi, Alberto Bedogni, Vittorio Fusco

Seleziona formato


ISBN: 978-88-5509-147-3


ISBN: 978-88-5509-149-7


ISBN: 978-88-5509-148-0

Cari colleghi, cari lettori,
la riedizione di una monografia è segno tangibile della nostra necessità di aggiornare costantemente conoscenza e competenza nel campo medico-odontoiatrico.
Quale parametro può essere, quindi, più significativo di quello del cambio del titolo di questo testo? ln soli 6 anni da “osteonecrosi associata ai bisfosfonati - BRONJ” gli autori hanno rititolato “osteonecrosi farmaco-relata”. Era e rimane la più severa tra le patologie odontoiatriche emergenti: nel corso di 14 anni siamo passati da isolati report a migliaia di casi descritti in letteratura internazionale, associati anche a farmaci diversi dai bisfosfonati. Quindi, abbiamo tutti dovuto aggiornare il nostro bagaglio tassonomico, includere nuove categorie di pazienti a rischio, oncologici e non, cercare di ridisegnare le raccomandazioni per la tutela del diritto alla salute del paziente, nell’interesse dell’intera collettività.
Con queste premesse, nel 2010 le Società Scientifiche Italiane SICMF (pres. Ronchi) e SIPMO (pres. Lo Muzio) avevano deciso di investire professionalità e risorse in un progetto che prevedeva come atto conclusivo la stesura nel 2013 di Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfosfonati e sua prevenzione; adesso nel 2020 le stesse Società rilasciano alla Comunità medico-odontoiatrica italiana una versione aggiornata (2.0) su ONJ da farmaci, grazie al lavoro collettivo e costante dei colleghi Giuseppina Campisi, Alberto Bedogni e Vittorio Fusco, ma anche grazie alla collaborazione di esperti italiani che si sono impegnati nella revisione dei singoli capitoli. Vogliamo sottolineare che abbiamo voluto e sostenuto in questi 6 anni di nuovo intenso lavoro il gruppo di ricercatori delle nostre Società che hanno formato il Panel di esperti sulla ONJ, medici e odontoiatri selezionati esclusivamente sulla base delle loro riconosciute competenze cliniche e in base alla loro pregressa attività di ricerca nel campo delle ONJ da farmaci.

 

dalla Prefazione del testo

Pubblicato a Luglio 2020

N. di pagine: 234