Ponti di Parole - Livello Iniziale

A cura di: ItaStra - Gruppo di lavoro

Seleziona formato


ISBN: 978-88-99934-54-5

Dopo PONTIdiPAROLE Livello Alfa e Livello Alfa 1, dedicati rispettivamente ai migranti analfabeti e a bassa scolarizzazione, è in uscita PONTIdiPAROLE Livello Iniziale, dedicato ai migranti già in possesso di competenze di lettoscrittura e utile per conseguire la certificazione per il permesso di lungo soggiorno.
UN PERCORSO DI FORMAZIONE SEGUITO “PASSO DOPO PASSO”
Il volume si caratterizza, come i precedenti, per un approccio strategico ai testi scritti e orali e per il sostegno all’autonomia dei migranti nel proprio percorso di apprendimento.
Le attività proposte nel volume forniscono infatti agli apprendenti linee di azione ben precise, guidandoli passo dopo passo a svolgere i compiti comunicativi. Proprio la trasparenza e il dettaglio delle operazioni richieste nell’esecuzione dei compiti rendono le strategie facilmente riconoscibili e così riutilizzabili in contesti analoghi. Anche l’uso di accorgimenti tipografici (colori, icone) e la cura nell’organizzazione dello spazio delle pagine permettono agli apprendenti di orientarsi nelle attività che stanno svolgendo concentrandosi sulla o sulle abilità di volta in volta mobilitate.
Ciascuna delle sette unità di lavoro è aperta da un’attività introduttiva che ha lo scopo di definire il contesto e opera su abilità integrate, mentre nelle attività successive sono trattate in modo più analitico.
TESTUALITÀ ORALITÀ E MULTIMEDIALITÀ
I testi, scritti e orali, sono organizzati in modo semplice e intuitivo in modo che gli studenti possano confrontarsi con forme dei tipi descrittivi, espositivi e regolativi legate all’interazione sociale. Tutte le attività di lettura e scrittura sono sviluppate nell’ambito della testualità, in modo che ciascun segmento di apprendimento della lingua sia comunque legato a scopi comunicativi.
Come nei precedenti volumi ampio spazio è dato all’oralità: le attività di ascolto e parlato sono ben incardinate in contesti comunicativi autentici e sono finalizzate anche a consolidare la consapevolezza metalinguistica.

IL PORTALE MULTIMEDIALE / video, documenti e tutorial
Il manuale è completato dalle componenti multimediali presenti sul portale dedicato (www.pontidiparole.com) pensato per i docenti, ma accessibile anche agli studenti, da cui sono scaricabili gratuitamente i materiali audio e video, che permettono di sviluppare le attività previste dal manuale, altri materiali come test, verifiche ed esercizi integrativi, alcuni dei quali da svolgere fuori dall’aula, tutorial e suggerimenti.
L’articolazione minuziosa delle attività e i numerosi materiali e supporti a ciascuna di esse presenti nel sito rendono il lavoro del docente molto snello in fase di progettazione sia iniziale che in itinere e in fase di reperimento dei materiali, permettendogli di dedicarsi con serenità alla gestione delle lezioni.

Numero di pagine: 118

A colori

Editizione: 2017