Ponti di Parole - Alfa

A cura di: ItaStra - Gruppo di lavoro "Adulti a bassa e media scolarità"

Seleziona formato


ISBN: 978- 88-99934-08-8

Il Corso multimediale in 3 voll. Ponti di Parole è nato all'interno del percorso pluriennale di ricerca e didattica condotto dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo con migranti adulti e con minori stranieri non accompagnati ed è stato sperimentato anche in diverse classi dei Centri per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).
Esso offre un approccio integrato fondato sulla centralità dei testi, orali e scritti, e sullo sviluppo di competenze d'uso della lingua, mentre guida gli studenti alla padronanza del proprio apprendimento. Per questo i diversi volumi forniscono le conoscenze di base della lingua ma anche strategie per sfruttare quelle stesse conoscenze - necessariamente limitate - e altre che i migranti hanno costruito nella propria vita.
Il corso si rivolge a studenti dai più bassi livelli di scolarità e li accompagna fino al livello A2 del QCER (necessario per conseguire la certificazione richiesta per il permesso di lungo soggiorno).
Esso si articola in manuali dello studente (livelli alfa, alfa 1 e A1/2) e un corredo multimediale per l'uso dei manuali stessi, di cui fanno parte audio, video e altri materiali originali, e una nutrita varietà di strumenti di verifica e test ed esercizi aggiuntivi.
Il percorso prevede l'uso in classi eterogenee come sono abitualmente quelle dei CPIA, attraverso la scansione simultanea dei livelli alfa e alfa 1, guidata da indici paralleli e tutorial per i docenti.
Ponti di Parole risponde a queste esigenze contrastanti, tipiche dei migranti a bassa o nulla scolarità: l'urgenza di usare l'italiano in diversi contesti comunicativi e il bisogno di tempi lunghi per imparare a leggere e scrivere in una lingua straniera.

Per vedere una presentazione dei materiali saggio cliccare qui. E' possibile scaricare alcuni materiali saggio cliccando qui.

Nota: Per acquistare, al prezzo di 6,50€, il libro selezionare la sezione Cartaceo in basso e procedere all'acquisto.
Per acquistare il materiale multimediale scaricabile, al prezzo di 13,00€, selezionare in basso la voce ePub e procedere all'acquisto.
Verrà inviato, una eMail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione dell'ordine, un codice che consentirà l'accesso alla sezione Web dalla quale scaricare tutto il materiale multimediale.
L'accesso al materiale multimediale scaricabile può essere effettuato dalla sezione posta nella parte inferiore sinistra di questa pagina.
Per ordini superiori alle 10 copie del libro cartaceo l'accesso ai materiali multimediali scaricabili è gratuito.

Numero Pagine: 198
Pubblicazione: Gennaio 2017