Ponti di Parole - Alfa 1

A cura di: ItaStra - Gruppo di lavoro

Seleziona formato


ISBN: 978-88-99934-74-3

Ponti di Parole Livello alfa 1 è il secondo volume del corso multimediale in 3 voll. Ponti di Parole.
Esso si articola in manuali dello studente (livelli alfa, alfa 1 e A1/2) e un corredo multimediale per l'uso dei manuali stessi, di cui fanno parte audio, video e altri materiali originali, e una nutrita varietà di strumenti di verifica e test ed esercizi aggiuntivi.

Il corso è nato all'interno dell'esperienza pluriennale di ricerca e didattica della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo con migranti adulti e con minori stranieri non accompagnati ed in fase di progettazione è stato sperimentato anche in diverse classi dei Centri per l'Istruzione degli Adulti (CPIA). Attualmente in molte classi dei CPIA d'Italia è già in uso il volume alfa.
Ponti di Parole risponde a esigenze contrastanti, tipiche dei migranti a bassa o nulla scolarità: l'urgenza di usare l'italiano in diversi contesti comunicativi e il bisogno di tempi lunghi per imparare a leggere e scrivere in una lingua straniera.
Per questo esso offre un approccio integrato fondato sulla centralità dei testi, orali e scritti, e sullo sviluppo di competenze d'uso della lingua.
I diversi volumi forniscono le conoscenze di base della lingua ma anche strategie per sfruttare quelle stesse conoscenze - necessariamente limitate - e altre che i migranti hanno costruito nella propria vita, mentre mirano a permettere di scoprire e apprendere un metodo di studio consapevole.
Il corso è destinato a studenti dai più bassi livelli di scolarità e li accompagna fino al livello A2 del QCER (necessario per conseguire la certificazione richiesta per il permesso di lungo soggiorno).
Il secondo volume in particolare si rivolge a studenti che dispongono già della competenza alfabetica di base e delle prime strategie per gestire la comunicazione orale e scritta e ha l'obiettivo di consolidare al contempo la competenza comunicativa orale e l'uso di testi funzionali attraverso la convergenza fra la competenza testuale e quella di lettoscrittura.
Il livello alfa 1 comprende alcuni focus grammaticali non presenti invece nel livello alfa, dato che a questo livello la competenza linguistica in fase di acquisizione si giova dell'attività metacognitiva e consente un utilizzo - sia pure iniziale - del metalinguaggio.
Infine sono presenti attività finalizzate al consolidamento della consapevolezza fonologica e della gestione progressivamente più autonoma del proprio apprendimento da parte dei discenti.

Numero Pagine: 184
Pubblicazione: Marzo 2017
Riedito: Dicembre 2017