Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati

Manuale di Microchirurgia

A cura di: F. Moschella, F. Toia, A. Cordova, S. D'Arpa

Seleziona formato


ISBN: 978-88-99934-60-6

Dalla prefazione del prof. Francesco Moschella
Presidente della Società Italiana di Microchirurgia (SIM)

 

Questo è il secondo volume della serie monografica promossa dalla Società Italiana di Microchirurgia (SIM). In questo libro abbiamo voluto raccogliere tutta l’esperienza italiana nell’ambito dei lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati.

Abbiamo scelto i lembi peduncolati perché comportano delle problematiche specifiche, legate al vincolo costituito dal peduncolo, che i lembi liberi non hanno, e pertanto meritano una trattazione dedicata. Inoltre, non esiste ad oggi un testo che tratti i lembi perforanti peduncolati e le loro declinazioni più estreme: lembi propeller e lembi freestyle.

Abbiamo pensato la struttura di questo libro in maniera tale da offrire sia una trattazione comprensiva per il neofita che voglia interessarsi alla materia, o per i discenti delle scuole di specializzazione in chirurgia plastica, sia un atlante di rapida consultazione per il chirurgo esperto che voglia un testo a disposizione per trarre spunti utili nella propria pratica clinica quotidiana.

Nella prima sezione, generica sui lembi perforanti, vengono discusse terminologia, classificazione, modelli di addestramento, anatomia, emodinamica e tecnica chirurgica, per introdurre i concetti base necessari alla lettura del cuore del testo.

Il cuore del testo è costituito dalla descrizione, suddivisa in base ai diversi distretti anatomici e procedendo in senso cranio-caudale, delle peculiarità anatomiche di ciascuna regione e della tecnica chirurgica per allestire i lembi in ciascuna regione. Se è vero, infatti, che la tecnica dei lembi perforanti e dei freestyle svincola da restrizioni di carattere anatomico, è vero altresí che per i lembi perforanti freestyle è necessaria una dettagliata conoscenza anatomica di tutta la regione per potere gestire la variabilità nella localizzazione dei perforanti. L’impostazione di questa sezione è volutamente omogenea e ripetitiva per facilitare una rapida consultazione come un atlante dei perforanti del corpo.

Nella terza sezione, la parte che abbiamo chiamato “speciale”, vengono descritte tecniche avanzate come i lembi perforanti adipofasciali, i perforanti in età pediatrica, i lembi perforanti su lembi muscolocutanei, i lembi perforanti capillari, l’impiego della microchirurgia nei lembi perforanti peduncolati ed infine la gestione postoperatoria e delle complicanze di questi lembi.

Quest’opera é il frutto del lavoro congiunto dei membri della Società Italiana di Microchirurgia (SIM) e rappresenta lo stato dell’arte di questa chirurgia in campo Italiano ed internazionale. È corredata da un’abbondante iconografia, e completata da numerosi disegni.

Vogliamo ringraziare tutti gli autori per il loro eccezionale lavoro ed i colleghi Warren Noël e Sam Brondeel per la realizzazione delle splendide illustrazioni che arricchiscono l’iconografia.

Un sentito ringraziamento al Prof. Ninni Giuffrida, e a tutta la squadra della “Palermo University Press”, per la veste grafica e il supporto editoriale.

Pubblicato ad ottobre 2017

N. di pagine: 512