La Kalsa e le sue piazze

Archivi, storia e progetto urbano a Palermo

Autore: Maurizio Vesco

Seleziona formato

ISBN: 978-88-99934-83-5

Questo libro raccoglie gli esiti di alcuni studi intorno al progetto urbano a Palermo tra Cinque e Ottocento, tra i tanti condotti in quasi un ventennio di attività di ricerca svolta presso biblioteche e soprattutto archivi, non solo italiani. Interrogativi, dubbi e conclusioni, queste ultime “fisiologicamente” parziali e transitorie, su molti dei quali ho voluto che si cimentassero pure gli studenti nelle esercitazioni dei miei corsi di Storia della progettazione urbana e di Storia della città e del territorio, negli anni di insegnamento presso la Facoltà, e poi il Dipartimento, di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. In certi passaggi di questo volume riaffiorano pure questioni a lungo dibattute e indagate con alcuni dei miei tesisti, in particolare Veronica Gizzi, Eliana Lombardo e Giuseppe Tuzzolino, dei quali desidero qui ricordare il lavoro di ricerca attento e appassionato.

Pubblicato nel maggio 2018

N. di pagine: 232