La cinoterapia e le relazioni di cura

Il metodo relazionale del Doggy Park nei contesti riabilitativi

A cura di: Luisa Mainardi, Aluette Merenda e Giusi Tura

Seleziona formato

ISBN: 978-88-5509-072-8

ISBN: 978-88-5509-076-6

Vi è molta confusione in merito ai campi di applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e alla loro prassi operativa. Spesso, e con semplicismo, si pensa che un cane o un qualsiasi altro animale addestrato alla relazione con l’uomo possa svolgere attività di aiuto in qualunque ambito socio-sanitario, educativo o familiare. Entro tale panorama, il volume offre un modello teorico e applicativo, basato su un percorso di formazione personale sul binomio uomo-cane. In particolare, farà da sfondo il metodo relazionale del Doggy Park di Palermo (una scuola di educazione gentile del cane), orientato alla comunicazione efficace, alla conoscenza di sé, dell’altro e della diversità eterospecifica. Tale metodo, già applicato negli ospedali, nelle scuole, nelle comunità residenziali e negli istituti penitenziari, è pensato per tutti coloro che vogliono trasformare in professione la propria formazione, partendo dai libri, fino al raggiungimento di una competenza specifica nell’ambito delle relazioni di cura.

N. di pagine: 82

Pubblicato ad ottobre 2019