I disturbi specifici dell'apprendimento della lettura

Autore: Antonella D'Amico

Seleziona formato

ISBN: 978-88-99934-25-5

ISBN: 978-88-99934-02-6

Presentazione

La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonché il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia.

La versione a stampa dell'opera può essere richiesta inviando una eMail a info@newdigitalfrontiers.com e sarà disponibile in un mese circa.

L'autore
Antonella D'Amico, Dottore di Ricerca in Psicologia Generale, è Ricercatore presso Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Insegna in diversi Corsi di Laurea, Master Universitari e Scuole di Specializzazione ed è attualmente Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS (www.metaintelligenze.it). Da diversi anni si occupa di apprendimento, memoria, disturbi dell'apprendimento ed intelligenza emotiva. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di strumenti psicometrici e di intervento.

Ringraziamenti
Ringrazio in primo luogo i miei studenti, tesisti e tirocinanti, che spesso mi supportano nella mia attività e che in qualche modo, piacevolmente, mi 'costringono', ad un aggiornamento costante delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere il mio ruolo di Ricercatore e docente universitario e la mia professione e di Psicologa. Ringrazio anche tutti i bambini, adolescenti e adulti con DSA che ho conosciuto in questi anni, che hanno dato volti e storie ai temi trattati nel volume.

Desidero anche esprimere il mio compiacimento per la collaborazione nata tra UNIPAPRESS ed il Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS, che spero darà vita a molte altre pubblicazioni sui temi che più mi stanno a cuore.

Antonella D'Amico

Numero Pagine: 121