Autonomous and algorithmic Cultures. Responsibility in the Knowledge Production and its Applications

Workshop a Villa Vigoni 4-8 novembre 2019

A cura di: Julia Inthorn, Rudolf Seising, Marco Elio Tabacchi e Settimo Termini

Seleziona formato


ISBN: xxx

Il Workshop “Autonomous and algorithmic Cultures: Responsibility in the Knowledge Production and its Applications” - a forte carattere interdisciplinare - si è tenuto a Villa Vigoni dal 4 all’8 novembre 2019, finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft nell’ambito degli incontri della “Cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali”.

Il Workshop, coordinato da Julia Inthorn (Universitätsmedizin der Johannes-Gutenberg-Universität Mainz) e Rudolf Seising (Deutsches Museum, München) per la parte tedesca e da Marco Elio Tabacchi (Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, Palermo e Università di Palermo) e Settimo Termini (Università di Palermo) per la parte italiana, ha affrontato il problema delle responsabilità connesse allo sviluppo e l’applicazione di algoritmi nella produzione di conoscenza e la sua applicazione utilizzando il campo della medicina come esempio. Sono state individuate nel corso della discussione tre linee principali di questioni: fondamenti teorici, concetti condivisi e questioni metodologiche, problemi normativi e problemi specifici connessi ai campi di applicazione.

L’incontro ha messo in evidenza la rilevanza e il ruolo giocato dai contesti nazionali e dagli aspetti culturali. L’aver messo assieme le prospettive italiane e tedesche ha ulteriormente arricchito il dibattito mostrando come, pur partendo dagli stessi principi etici, possano essere progettati e realizzati diversamente sia i sistemi della ricerca sia quelli della salute.

si vedano: https://www.villavigoni.eu/event/autonomous-and-algorithmic-cultures-responsibility-in-the-knowledge-production-and-its- applications/ https://z-m-www.facebook.com/VillaVigoniITDE/posts/10157683650792236